REGOLAMENTO    

  • Le regole di gioco sono uguali a quelle del calcio a 11, con l'eccezione della regola del fuorigioco, assente del tutto.

  • Le partite hanno una durata di 60 minuti, divise in due tempi intervallati da 5 minuti. Si giocano con 6 giocatori in campo per ogni squadra (portiere + 5 giocatori), più una riserva, con cambi obbligatori ogni 10 minuti: ciascun giocatore, portiere escluso, dovrà trascorrere 10' in panchina.

  • Il torneo è organizzato su due gironi da quattro squadre ognuno. Ogni squadra disputerà una partita con ogni altra del proprio girone; dopodiché si scontreranno la prima contro la quarta dell'altro girone, e la terza contro la seconda (sempre dell'altro girone), in due partite, andata e ritorno. Gli abbinamenti delle semifinali verranno poi sorteggiati. Le partite della fase finale sono “secche”.

  • Nel girone, a parità di punti ottenuti, le squadre si classificheranno secondo i seguenti criteri: 1) scontri diretti 2) differenza reti 3) goal fatti. Se nei quarti di finale, dopo la partita di ritorno le squadre avessero totalizzato la stessa somma di goal , si continuerà con due tempi supplementari da 10 minuti ciascuno, con due cambi obbligatori, uno all'inizio del primo tempo supplementare e uno all'inizio del secondo. Qualora permanesse ancora la parità, si procederà con i calci di rigore: 5 per squadra con la scelta dei tiratori a discrezione della stessa (se perdurasse ulteriormente la parità saranno tirati rigori ad oltranza).

  • Qualora un giocatore si dovesse infortunare e non fosse in grado di continuare il torneo, verrà sostituito, se possibile (se c'è disponibilità di nuovi giocatori), con un giocatore con testa di serie uguale o inferiore. Le sostituzioni possono avvenire fino ai quarti di finale; in ogni caso l'ultima parola spetta sempre allo staff.

  • In caso di espulsione il giocatore non potrà più rientrare in campo durante quella partita, ma può giocare le successive senza nessun turno di squalifica. Se l'espulsione fosse, però, dovuta ad un fatto grave, lo staff si riserva il diritto di prendere ogni provvedimento che riterrà più opportuno.

  • Qualora una squadra si trovi ad inizio partita in inferiorità numerica, la partita verrà giocata se la squadra in minoranza ha un minimo di 5 giocatori in campo (portiere + 4 giocatori). Se il numero di giocatori è inferiore a 5, la squadra perderà a tavolino 3-0. Per evitare simili inconvenienti, ogni squadra è tenuta ad accertarsi preventivamente di non avere problemi con una certa data e/o una certa ora, e in caso negativo ad affrettarsi nel contattare lo staff per dargli modo di trovare una soluzione.

  • Saranno premiate le squadre classificatesi prima, seconda e terza.

  • Capocannoniere: vincerà il titolo di capocannoniere il giocatore che avrà segnato più reti alla fine del torneo. In caso di parità, il titolo sarà assegnato a chi avrà disputato meno partite; nel caso sussista ancora parità, il premio verrà assegnato a tutti coloro che possiedono i precedenti requisiti.

  • Miglior portiere: vincerà il titolo di miglior portiere chi avrà subito meno reti alla fine dei quarti di finale. Se due o più portieri avessero lo stesso numero di reti subite vincerà il portiere della squadra che avrà disputato più partite o meglio classificata (tenendo ancora conto dei criteri menzionati per i gironi, in caso di parità).

  • Miglior Giocatore: verrà votato mediante sondaggio.



TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE